Ida Giannetti è Dottoranda di Ricerca in “Gestione Finanziaria dell’impresa e Prevenzione della Crisi” presso Università Mercatorum, Roma. Cultore della materia presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove collabora sugli insegnamenti di Economia aziendale, Economia e contabilità delle aziende pubbliche ed Economia delle crisi d’impresa, Corporate Governance. Docente Coni, Avvocato e Funzionario- Ispettore del Lavoro presso l’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’economia, la contabilità e il controllo delle aziende pubbliche, nonché la gestione della crisi di impresa con particolare attenzione alle società partecipate, oltre che la materia lavoristica, la digitalizzazione della PA. Socio corrispondente della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).
Ha pubblicato diversi articoli su Riviste come Lavoro@Confronto e Rivista Elettronica CLIOedu; ha partecipato come co-autrice al libro L’ecosistema per lo sviluppo delle start-up in Campania, su Rivista Franco Angeli. In corso di pubblicazione articolo come co-autrice su “Responsabilità degli amministratori delle società Partecipate. Il riparto di giurisdizione alla luce della teoria del soggetto economico” su Rivista Il Nuovo Diritto delle Società.
Partecipazione a varie conferences nazionali e internazionali sui temi AI-Driven Financial Risk Prevention: the Role of HR Analytics in Corporate Crisis Management Under Industry 5.0.