Néstor Hernando Campos Campos è Professore emerito di Biologia Marina presso l’Universidad Nacional de Colombia, Sede Caribe, dove ha fondato e diretto l’Instituto de Estudios en Ciencias del Mar (CECIMAR).
Formatosi come biologo marino alla Universidad Jorge Tadeo Lozano e come Dr. rer. nat. all’Università di Kiel, ha dedicato la sua carriera allo studio delle scienze del mare nel Caribe colombiano, con particolare attenzione alla tassonomia ed ecologia dei crostacei, all’ecotossicologia e all’eco-fisiologia degli organismi marini.
Membro corrispondente dell’Academia Colombiana de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales e socio fondatore, già presidente, dell’Associazione Colombiana di Ricercatori del Mare (ACIMAR), è autore di numerosi articoli e volumi sulla biodiversità e la conservazione degli ecosistemi marino costieri.
La sua attività scientifica e formativa ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della biologia marina e delle scienze oceanografiche in Colombia e in America Latina.