Maurizio Palmisano è Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM), sede di Benevento, dove è Responsabile del Centro Sperimentale e del Laboratorio di Geochimica ambientale.
Laureato in Scienze Geologiche, Scienze Naturali e Scienze Ambientali, è Dottore di Ricerca in Geochimica ambientale e ha conseguito un Master in Scienze Ambientali. La sua attività scientifica riguarda la geochimica ambientale dei suoli, dei sedimenti e delle acque, con particolare attenzione agli elementi in traccia e ai radionuclidi, alla cartografia geochimica, ai vulcani di fango, ai processi di erosione costiera e alla valutazione del rischio ambientale.
È stato responsabile di numerosi progetti e accordi di cooperazione scientifica internazionale, in particolare con istituzioni dell’America Latina, e svolge attività editoriale e di referaggio, anche come membro dell’Editorial Board della rivista Measurement Food.
Autore di pubblicazioni scientifiche e testi di divulgazione nelle scienze della Terra e nella geochimica ambientale, unisce ricerca, trasferimento tecnologico e comunicazione scientifica.