Valentina Alvaro è una professionista della comunicazione istituzionale e della divulgazione scientifica, con esperienza consolidata negli uffici stampa universitari e nel supporto alla produzione di contenuti specialistici in ambito psicologico, sociale e culturale.
Dal 2023 ricopre il ruolo di Impiegata di categoria C5 presso l’Ufficio Stampa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove si occupa della rassegna stampa quotidiana, della redazione e diffusione di comunicati istituzionali e scientifici, del coordinamento dei rapporti con i media e della realizzazione di materiali informativi e grafici, anche tramite l’utilizzo di software come Adobe InDesign.
La sua attività professionale si caratterizza per una forte competenza nell’analisi testuale, nella scrittura scientifica e nella revisione di contenuti complessi, supportando gruppi di ricerca, docenti e ricercatori nella comunicazione dei risultati scientifici in modo chiaro e rigoroso.
Parallelamente, svolge attività di docenza e formazione universitaria, con particolare attenzione ai temi della comunicazione, del linguaggio, della cultura e dei processi psicologici.