Luca Valleriani è attualmente docente a contratto di Lingua e Traduzione Inglese presso i dipartimenti ISO (Istituto di Studi Orientali) e CoRiS (Comunicazione e Ricerca Sociale) di Sapienza Università di Roma.
Ha conseguito il dottorato in Anglistica nel 2021 presso Sapienza con una tesi dal titolo Upper-class English in Natural and Audiovisual Dialogue, pubblicato nello stesso anno con Peter Lang.
I suoi altri contributi, pubblicati in riviste di fascia A e come capitoli in volumi (Routledge, Cambridge Scholars, Palgrave), afferiscono agli ambiti della dialettologia dell’inglese, l’analisi sociolinguistica del dialogo audiovisivo e la traduzione audiovisiva.
Ha co-curato due volumi di traduzione audiovisiva (Routledge rivista Token).
Ha svolto due assegni di ricerca, uno nel 2023/2024 presso il dipartimento CoRiS di Sapienza e uno nel 2024/2025 presso il dipartimento DIKE dell’Università degli Studi della Tuscia.
È co-coordinatore del progetto Dialects in Audiovisuals, fondato da Irene Ranzato, ed è membro dello staff editoriale di Status Quaestionis, rivista ufficiale del dipartimento SEAI (Sapienza), e del Journal of Language and Pop Culture, edito da John Benhamins.