Matteo Vitali è professore associato confermato presso il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive della Sapienza Università di Roma.
È autore di 162 pubblicazioni scientifiche con IF tot (2015) = 120,34 e H-index = 16. È reviewer per riviste scientifiche internazionali, componente dell’editorial board delle riviste «Annali di igiene, medicina preventiva e di comunità» e «Global Journal of Health Science».
La Sua attività scientifica si sviluppa tra diversi campi:
Igiene ambientale: valutazione della contaminazione ambientale da microinquinanti organici e composti inorganici persistenti: definizione delle metodologie analitiche; monitoraggio ambientale nelle matrici aria, acqua, sedimenti, biota, licheni; valutazioni igienico-sanitarie e ambientali.
Igiene degli ambienti di vita e di lavoro: valutazione dell’esposizione di popolazioni selezionate a contaminanti ambientali mediante determinazione di indicatori biologici di esposizione e di effetto.
Igiene ospedaliera: gestione degli impianti idraulici e aeraulici per le aree a contaminazione controllata; processi di disinfezione e sterilizzazione; controllo della qualità dell’acqua potabile e per dialisi.
Chimica ambientale: sviluppo nel campo ambientale e sanitario della metodologia analitica SPME: applicazione per la determinazione di Indici Biologici di Esposizione.