Massimino D’Armiento
Il Prof. Massimino D’Armiento è Ordinario di Endocrinologia dal 1986.
Dal 1996 è Ordinario di Endocrinologia (MED/13) presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, ove è Direttore della Scuola di Specializzazione di Endocrinologia e Primario della Unità Complessa di Endocrinologia.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Ha svolto la sua attività di ricerca sempre su temi di fisiopatologia tiroidea. La principale linea perseguita negli ultimi anni è stata la caratterizzazione dei recettori nucleari per gli ormoni tiroidei in vari tessuti, ed in particolare nella gonade maschile ove sono state identificati alcuni effetti specifici differenziativi e biochimici. In particolare, ha dimostrato che il testicolo di ratto esprime nelle cellule del Sertoli l’isoforma 1 del recettore tiroideo, che tale espressione è massima alla nascita per poi decrescere e scomparire nell’adulto. Tali risultati hanno dimostrato che il testicolo prepubere contrariamente a quanto riportato in letteratura, è un tessuto responsivo all’ormone tiroideo.
Più recentemente gli interessi di ricerca sono orientati allo studio della patogenesi molecolare dei tumori della tiroide. In particolare, ha dimostrato il ruolo di potenziali marker della trasformazione maligna del tireociti sia in cellule tumorali tiroidee in coltura che in tumori tiroidei umani. Infine ha dimostrato che l’applicazione clinica dei risultati di tali ricerche di base alla patologia tumorale tiroidea consente la caratterizzazione biomolecolare di tali tumori, garantendone una specifica diagnosi ed una più efficace terapia.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.