Gianni Celestini
Gianni Celestini (1960) è architetto, e ha conseguito il dottorato in composizione architettonica. È professore associato in Architettura del paesaggio. Ha insegnato, dal 1993 al 2013, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e, dal 2013, alla Sapienza – Università di Roma.
Ha preso parte al collegio dei docenti del dottorato in Architettura dei giardini e assetto del territorio dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (2000-2013) e dal 2011 è membro del collegio dei docenti del dottorato in Paesaggio e ambiente presso la Scuola di Dottorato in Scienze dell’architettura, alla Sapienza – Università di Roma.
Ha partecipato, con ruoli di coordinamento e di responsabilità scientifica, a progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra cui il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2010-2013 Recycle Italy, di cui è stato responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (fino al trasferimento alla Sapienza – Università di Roma) ed è responsabile scientifico dell’unità di ricerca per il progetto Roma 2025 - nuovi cicli di vita della metropoli. Ricerca, interpretazioni e proposte per Roma Metropolitana, promosso da Roma Capitale e dal Museo Nazionale delle arti del XXI secolo (Maxxi).
È responsabile scientifico di seminari, conferenze e convegni tra cui l’VIII colloquio internazionale Agire con il paesaggio. Strategie e tattiche per l’habitat contemporaneo, tenutosi a Roma il 17 aprile 2015, promosso dal dottorato in Paesaggio e ambiente della Sapienza – Università di Roma.
Svolge, inoltre, attività di sperimentazione progettuale per interventi su commissione e per concorsi. La sua attività riguarda prevalentemente i temi del progetto del paesaggio e dello spazio pubblico. Tra gli interventi realizzati si segnalano: AILAND, giardino temporaneo, al festival del verde e del paesaggio, Roma (2012); Parco fluviale sul torrente Piazza a Lamezia Terme (2007); Lungomare Pyrgi a Santa Severa (2006); Sistemazione paesaggistica delle aree marginali del Nucleo industriale di Rieti (2001). In corso di realizzazione: sistemazione funzionale e paesaggistica degli spazi esterni di Villa Battistini, sede decentrata del Conservatorio di Santa Cecilia (2011); Potenziamento e qualificazione del Cammino di Francesco (2009); Ponte ciclopedonale sul fiume Velino (2009).
Tra i concorsi: Riqualificazione del tratto urbano della via Emilia a Cesena (2012); Riqualificazione di Piazza Stradivari a Cremona (2009); Riqualificazione della piazza Buondelmonti di Impruneta (2007).
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.