bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Gianni Dal Maso

Gianni Dal Maso è professore ordinario di analisi matematica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste; è stato allievo di Ennio De Giorgi presso la Scuola Normale di Pisa dove ha conseguito diploma e perfezionamento.
L'attività scientifica di Gianni Dal Maso ruota principalmente attorno a varie tematiche inerenti al calcolo delle variazioni e alle equazioni differenziali alle derivate parziali, con applicazioni alla meccanica, alla teoria dell'elasticità, e ai problemi di ricostruzione delle immagini. In generale, la varietà di problemi di cui Dal Maso si è occupato è molto vasta, e copre molti settori diversi di questi campi di studio.
Dal Maso è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali si segnalano, il premio Caccioppoli nel 1990, la medaglia dei XL per la Matematica nel 1996, il premio del Ministro della Pubblica Istruzione per la Meccanica e la Matematica dell'Accademia Nazionale dei Lincei nel 2003, il premio Amerio nel 2005. Nel 2002 è stato EMS Lecturer mentre nel 2011 si è aggiudicato uno dei prestigiosi grant del Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council Advanced Grant).
È uno degli esperti nel settore del Calcolo delle variazioni di maggiore impatto nella letteratura matematica internazionale, con oltre 2800 citazioni, al marzo 2013, sul database “Mathematical Reviews” dell'American Mathematical Society) e Indice H pari a 27 secondo la banca dati Thomson ISI.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004