bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Massimo Reichlin

Massimo Reichlin si è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, si è perfezionato in Bioetica presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Università degli Studi di Genova.
È stato borsista e ricercatore presso il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico San Raffaele.
Attualmente è Professore ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui, dal 2022, è anche Preside.
È stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Filosofia presso la medesima Facoltà; è membro del Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale ed è stato Vicepresidente della Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze.
Si è occupato soprattutto di etica contemporanea, con particolare riferimento alle questioni di bioetica e al dibattito teorico tra etiche deontologiche ed etiche consequenzialiste.
Si è anche occupato dell’intuizionismo britannico settecentesco, curando la prima traduzione italiana dell’opera morale di Richard Price (Rassegna delle principali questioni della morale, Bompiani, Milano 2004), dell’opera morale di Kant e del dibattito sull’utilitarismo. I suoi attuali interessi riguardano lo studio dell’utilitarismo, nelle sue radici sette-ottocentesche e nella discussione etica contemporanea. Ha pubblicato articoli sulle principali riviste italiane del settore, nonché su riviste internazionali come «Bioethics», «Journal of Medicine and Philosophy», «Theoretical Medicine», «Analecta Husserliana», «Croatian Journal of Philosophy», «Health Care Analysis».
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004