fotografia

Ferruccio Ulivi

Ferruccio Ulivi (10 settembre 1912- laureato 5 novembre 2002) era laureato a Firenze in Giurisprudenza nel 1934, scrittore, poeta, critico letterario è stato docente di letteratura italiana presso le Università di Bari, Perugia e Roma La Sapienza e saggista (con importanti contributi su Manzoni, Tasso, Carducci, Nievo, D'Annunzio, Petrarca e Boiardo), e quella di raffinato narratore.
Dopo essersi formato tra il caffè letterario del circolo delle Giubbe Rosse, frequentato fra i molti da Montale e Carlo Bo, e numerosi altri centri culturali del tempo, ha collaborato con riviste quali Letteratura e Campo di Marte, dirette rispettivamente da Bonsanti e da Pratolini e Gatti. Nel 1941 si trasferì a Roma, dove lavorò sotto Giulio Carlo Argan al Ministero dell'Educazione Nazionale, poi Ministero della Pubblica Istruzione. Dal dopoguerra ha dedicato sempre maggiore tempo alla carriera universitaria, inizialmente a Bari, poi a Perugia e infine dal 1970 a Roma all'Università La Sapienza.
Sin dai primi anni ha maturato amicizie con letterati e artisti del suo tempo, tra cui Montale, Rosai, Pasolini, Gentilini e altri numerosi frequentatori dei salotti letterari di quegli anni.

Biografia di Ferruccio Ulivi su Wikipedia.
Contatta Ferruccio
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Ferruccio
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004