Franco Paris
Ricercatore confermato di Lingua e Letteratura nederlandese presso L’Università ‘L’Orientale’ di Napoli - Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati.
L’attività di ricerca si è concentrata in particolare su:
- la produzione poetica e teatrale da fine ottocento ai giorni nostri, collocata in un ambito europeo;
- l’identificazione di aspetti del cultural transfer fra Italia e Paesi Bassi nel Seicento, e in particolare la rielaborazione di temi poetici e teatrali di autori italiani nell’opera del poeta e drammaturgo G.A. Bredero;
- il lavoro sul testo e sull’attore, con la rielaborazione di motivi presenti nella letteratura e nelle arti figurative del Belgio e dei Paesi Bassi, portato avanti in questi anni da Jan Fabre;
- problematiche legate alla traduzione, sia riguardo alla riflessione teorica che al mestiere del traduttore letterario, ad esempio la traduzione e la ricezione, nell’area di lingua nederlandese, di autori come Yves Bonnefoy e Virginia Woolf, e le traduzioni (rielaborazioni) nelle diverse lingue del miracolo mariano in medio nederlandese Beatrijs.
Pubblicazioni: Tradurre nel tempo. Tre case-studies (L’Ancora del Mediterraneo, Napoli,2012); Scrosci di modernità. Scrittori fiamminghi e olandesi in un contesto europeo,con contributi su, tra gli altri, Paul van Ostaijen, Frederik van Eeden, G. Mak, F.Westerman (Albalibri, Milano, 2008).
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.