Il Professor Angelo Montenero è Professore Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli studi di Parma.
Nell’anno 1987 è stato nominato Presidente, e lo è a tutt’oggi, del Consorzio Ricerca Innovazione Vetro, costituito da: Università di Parma, Bormioli Rocco, Vetroarredo. Nel 1985 è stato uno dei fondatori dell'Associazione Tecnici Italiani del Vetro (ATIV), di cui è stato Vicepresidente fino al 1995. Dal 1995 al 2000 ha ricoperto la carica di Presidente. Da allora ricopre ancora la carica di Vicepresidente.
È membro dell’Editorial Board del Journal of Non-Crystalline Solids. Come visiting professor è stato spesso ospite di molte istituzioni prestigiose come il SUNY College of Ceramics di Alfred NY e l’nstitute of Chemical Research di Kyoto. Fa parte della Commissione Tecnica TC23 della International Commission on Glass. Nel 1998 è stato insignito della Laurea ad Honorem da parte dell'Università dello Stato di New York per la sua attività scientifica e didattica. Collabora con numerose aziende nel settore della chimica inorganica e in particolare del vetro. E' stato l'animatore della istituzione presso l'Università di Parma del Corso di Diploma in Chimica, Orientamento Tecnologia dell’Imballaggio e del Confezionamento, ora trasformato in Laurea in Scienza e Tecnologia del Packaging, di cui presiede il Consiglio di Corso di Laurea.
Il Professor Montenero è autore o coautore di più di 160 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore e titolare di otto brevetti su sensori, vetri ad alto indice di rifrazione, e vetrificazione di scorie da forni inceneritori urbani. La sua attività scientifica riguarda fondamentalmente lo studio di materiali vetrosi e da essi derivati, come ceramiche o vetroceramiche, ottenuti mediante fusione o tecnica sol-gel con innovative proprietà ottiche, elettriche o biologicamente compatibili.
Ultimamente si sta occupando anche della modifica della superficie di film polimerici per imballaggio, mediante sol-gel, con l’obiettivo di migliorare l’effetto barriera ai gas e alle radiazioni ultraviolette. È stato Conference Chair del Decimo Congresso Internazionale della Fisica dei Solidi Non-Cristallini (X PNCS) tenutosi in Parma 13-17 Luglio 2003.Dal gennaio 2007 ricopre la carica di Direttore del Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica presso la Facoltà di Scienze della nostra Università.