Ordinaria di Letteratura Italiana nell’Università di Catania e presidente del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, fa parte dei Comitati Nazionali per l’edizione critica delle Opere diLuigi Capuana e Federico De Roberto, del Comitato scientifico della Fondazione Verga, dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, della Fondazione Bonaviri, del Consiglio Direttivo della Società di Storia Patria di Catania. È componente del Comitato Scientifico delle riviste: «Pirandelliana», rivista internazionale di studi e documenti (Pisa–Roma); «Revista de la Sociedad Española de Italianistas» (R.S.E.I.) (Salamanca, Spagna), «Italia & Italy» (Il Cairo, Egitto); «Italian Studies in Southern Africa» (Pretoria, Sud Africa); «Vita Nuova. Revista de Letras Europeas» (Granada, Spagna). Dirige le collane di saggistica: “Mnemosine”, “Strumenti critici”, “Demetra”.
È responsabile di accordi bilaterali Erasmus con Università Spagnole, Francesi, Austriache, Tedesche, Svizzere, Belghe, Greche, Polacche, Romene. Ha fondato, con Vicente González Martín, decano della Facoltà di Filologia di Salamanca, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata Italiana di Madrid, l’Associazione degli Italianisti Spagnoli, la Fondazione Banco di Sicilia, la “Cattedra Sicilia” a Salamanca che ha lo scopo di promuovere la cultura siciliana in Spagna. Ha curato numerose mostre corredate da cataloghi, che sono state ospitate, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, in America Latina, in Australia, in Canada, in Francia, in Spagna, in Austria, in Scozia, in Irlanda, in Belgio, in Germania, in Ungheria, in Olanda, in Tunisia, in Egitto e in Sud Africa.
Nel 1982 ha fondato, insieme a Enzo Zappulla e agli eredi dei maggiori protagonisti della cultura isolana, l’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, con sede a Catania, al fine di recuperare, custodire e promuovere il patrimonio documentario della letteratura e dello spettacolo siciliani.