Daniela Ghidoli è Contract Researcher presso la Fondazione Bruno Kessler, per il progetto FBK–ISR: EUFACETS (2024). I suoi interessi di ricerca spaziano dalla semiotica all’intelligenza artificiale, con particolare attenzione all’interazione umana digitale/phygital e al marketing/comunicazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino (2011). Ha un solido background nel campo del Marketing e della Comunicazione ( 18 anni): come Direttore Marketing (Euronics 2021–2023), come Direttore Strategico (Accenture 2018–2021) e Consulente di Semiotica/Strategia di Brand per diverse aziende (Nextatlas, Armando Testa, Zenith Optimedia, DigitasLbi, Wavemaker, Baba Consulting). La sua produzione scientifica comprende 10 articoli e diverse presentazioni della tesi di dottorato su un nuovo protocollo di semiotica per la Social Media Sentiment Analysis in conferenze internazionali. È stata docente di Semiotica e Comunicazione presso l’Accademia di Brera, l’Università di Torino, lo IED (Torino), il Sole24Ore e il Polimoda.