fotografia

Giuseppe Spadafora

Professore di I fascia dal 1997 di Pedagogia generale, ha insegnato in sette università italiane ed è stato visiting professor presso l’Università di Carbondale (Illinois) Center for Dewey Studies. Ha tenuto conferenze e interventi in varie università e centri di ricerca (Oxford, Kyoto, Zacatecas, Carbondale). È presidente della Fondazione Italiana John Dewey. Ha avuto incarichi di gestione didattica nelle università della Calabria e della Basilicata. Si è occupato, prevalentemente, del problema dell’identità epistemologica della pedagogia e della didattica applicata ai contesti educativi e scolastici attraverso il pensiero di Giovanni Gentile e John Dewey. Si è occupato anche di questioni legate alla psicologia della folla e almeridionalismo. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: L'identità negativa della pedagogia, Milano, 1992, Processi didattici per una nuova scuola democratica, Roma, 2018, Giovanni Gentile. La pedagogia, la scuola, Roma, 1997; in collaborazione con Larry Hickman, John Dewey's Educational Philosopy in an International Perspective. A New Democracy in the XXI century, Carbondale, 2009; L'educazione per la democrazia. Studi su John Dewey, Roma, 2015. Attualmente insegna Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’università della Calabria.
Contatta Giuseppe
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Segui Giuseppe
facebookinstagramtwitterlinkedinyoutube
Le ricerche di Giuseppe
orcidscopusresearch gategoogle scholaracademiapubmed
Curriculum di Giuseppe
CVWikipedia
Eventi
Seminario
venerdì 5 giugno 2015, ore 11:00 - 14:00 |
UNICAL - Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione
Diritto della Persona e Democrazia oggi in Italia e in Calabria
Il ruolo dell’Università
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004

GDPR COOKIE POLICY


Per poter gestire al meglio la tua navigazione su questo sito verranno temporaneamente memorizzate alcune informazioni in piccoli file di testo denominati cookie. È molto importante che tu sia informato e che accetti la politica sulla privacy e sui cookie di questo sito Web. Per ulteriori informazioni, leggi la nostra politica sulla privacy e sui cookie.

Politica sulla privacy e sui cookie

Cookie necessari
Statistiche