Professore di I fascia dal 1997 di Pedagogia generale, ha insegnato in sette università italiane ed è stato visiting professor presso l’Università di Carbondale (Illinois) Center for Dewey Studies. Ha tenuto conferenze e interventi in varie università e centri di ricerca (Oxford, Kyoto, Zacatecas, Carbondale). È presidente della Fondazione Italiana John Dewey. Ha avuto incarichi di gestione didattica nelle università della Calabria e della Basilicata. Si è occupato, prevalentemente, del problema dell’identità epistemologica della pedagogia e della didattica applicata ai contesti educativi e scolastici attraverso il pensiero di Giovanni Gentile e John Dewey. Si è occupato anche di questioni legate alla psicologia della folla e almeridionalismo. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: L'identità negativa della pedagogia, Milano, 1992, Processi didattici per una nuova scuola democratica, Roma, 2018, Giovanni Gentile. La pedagogia, la scuola, Roma, 1997; in collaborazione con Larry Hickman, John Dewey's Educational Philosopy in an International Perspective. A New Democracy in the XXI century, Carbondale, 2009; L'educazione per la democrazia. Studi su John Dewey, Roma, 2015. Attualmente insegna Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’università della Calabria.