Laureata all’Università di Bologna, dottore di ricerca (Ph.D.) presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e titolare di una Habilitation à diriger des recherches (HDR) conseguita presso l’Università Sorbona, Stefania Caliandro è professoressa associata in Estetica presso l’Università degli studi di Trento.
Da settembre 2023 ad agosto 2024 è stata professoressa ordinaria (professeure des universités) in Arti e Scienze dell’Arte presso l’Université Polytechnique Hauts-de-France, in Francia (con autorizzazione alla doppia appartenenza rilasciata dall’Università di Trento).
Ha insegnato e svolto ricerca in teoria, semiotica dell’arte ed estetica presso diverse istituzioni internazionali in Canada (Università Laval e UQAM), Danimarca (Università di Aarhus), Francia (Università Marc Bloch di Strasburgo) Belgio (KUL), Messico (UAM-A) e Brasile (UERJ e UFF).
Collabora con diversi centri di ricerca, associazioni internazionali e riviste specializzate e ha contribuito alla preparazione di mostre d’arte. Ha scritto una sessantina di articoli e saggi, tenuto numerose conferenze in convegni, congressi e seminari di ricerca.
Autrice del libro Images d’images. Le métavisuel dans l’art visuel (L’Harmattan, 2008), ha curato alcune raccolte collettive e cataloghi d’arte.