Simona Lo Iacono È nata a Siracusa nel 1970. Magistrato. Il suo primo romanzo Tu non dici parole (Perrone 2008) ha vinto il Premio Vittorini Opera Prima. Nel 2010 le sono stati conferiti: il Premio Internazionale Sicilia Il Paladino per la narrativa e il Premio Festival del talento città di Siracusa.
Ha pubblicato il racconto lungo scritto a quattro mani con Massimo Maugeri La coda di pesce che inseguiva l’amore (Sampognaro & Pupi, 2010, Premio Più a Sud di Tunisi). Nel 2011 ha pubblicato il romanzo intitolato Stasera Anna dorme presto (Cavallo di Ferro), con cui ha vinto il premio Ninfa Galatea (ed è stata finalista al Premio Città di Viagrande).
Nel 2012 ha pubblicato il racconto storico Il cancello. Nel 2013, sempre per Cavallo di Ferro, ha pubblicato il romanzo Effatà (con cui ha vinto il Premio Martoglio e il premio Donna siciliana 2014 per la letteratura).
Nel 2016, per le edizioni E/O, è uscito il romanzo Le streghe di Lenzavacche (semifinalista al Premio Strega 2016, vincitore del Premio Chianti, e del premio Leggoquindisono) Nel 2017 è uscito il romanzo Il morso (Neri Pozza) con cui ha vinto il premio Leonardo Sciascia.