bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Antonio Merone

Antonio Merone è Presidente di Sezione della Corte Suprema di Cassazione, presso la sezione Tributaria.
È stato componente delle Sezioni Unite Civili e svolge le funzioni di giudice di legittimità dal 1995, tra sezioni civili e penali. È stato, inoltre, Presidente della Sezione della Campania della Commissione Tributaria Centrale. Ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e presso il Tribunale di Napoli con delega ai reati tributari e valutari. Dal 1988 al 1995 ha svolto le funzioni di Ispettore e di Vice Direttore del Servizio Centrale degli Ispettori Tributari (Se.C.I.T.).
Ha tenuto corsi di diritto tributario e finanziario, tra l’altro, presso le Università di Napoli (Federico II e Parthenope) e di Cassino Basso Lazio. Ha svolto altri incarichi di docenza presso: la Scuola Superiore di Economia a Finanza “E. Vanoni”, la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, il Master di II livello in Diritto tributario dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e nell’ambito dei corsi di formazione professionale per giudici tributari, organizzati dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
È componente della direzione scientifica della rivista Diritto e Processo Tributario (ESI), del comitato di valutazione della Gazzetta forense e del comitato di direzione del Il foro napoletano, responsabile per la giustizia tributaria. È stato componente di commissioni ministeriale per la riforma del diritto penale tributario e per la tassazione dei proventi illeciti.È stato relatore, su invito, in numerosi convegni nazionali in materia tributaria.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004