bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Orietta Ombrosi

Laureatasi al Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna nel 1995 con una tesi su E. Levinas, Orietta Ombrosi ha beneficiato di diverse Borse di Studio e di Ricerca sia italiane che francesi, le quali le hanno permesso di studiare e vivere a Parigi dall'ottobre 1997 al luglio 2004 in modo continuativo, ottenendo nel 2002 il suo Dottorato di Ricerca all'Université Paris X-Nanterre, sotto la guida di Catherine Chalier e di proseguire gli studi con una borsa di ricerca post-doc per due anni, per conto della Fondation pour la Mémoire de la Shoah, Parigi. In Francia, ha diretto inoltre seminari annuali.
Inoltre, sempre in Francia, ha insegnato e lavorato all'Université de la Mediterranée (Aix-en Provence e Marseille) per l'anno accademico 2002-2003 presso il Département de Philosophie e l'Institut d'Etudes et de Culture Juive, in qualità di Attaché Temporaire de l’Enseignement et de la Recherche (ATER).
Nel 2004, con rinnovo nel 2008, ha ottenuto la Qualification a Maître de Conférences in filosofia (titolo del Ministère de l’Enseignement et de la Recherche). E dal 2007 al 2010 è stata Chercheur associé del Centre d'esthétique, musique et philosophie contemporaine, dell'équipe OMF, Paris IV Sorbonne.Vincitrice del Programma Ministeriale del Rientro dei Cervelli nel 2005, è definitivamente rientrata in Italia e si è stabilita a Bologna. Ha lavorato in qualità di Professore a contratto/Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Filosofia e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna per quattro anni accademici dal 2005 al 2009, dove ha insegnato Antropologia Filosofica e Filosofia Morale, organizzando seminari e un convegno internazionale (24 relatori) sul tema della Filosofia ebraica, da cui ha tratto il volume in tre lingue da lei curato (con la collab. di R. Bigliardi) Tra Torah e Sophia. Orizzonti e frontiere della filosofia ebraica, Marietti, Milano, 2011.
È inoltre Associate Editor e co-fondatrice (dal 2010), della rivista internazionale «Bamidbar. Journal for Jewish Thought and Philosophy» (Passagen, Vienna). È altresì membro del comitato scientifico della rivista «FTSR-Théologiques» (Univérsité de Montréal) e della rivista «Illusio» (Universitté de Caen).
Dal dicembre 2010 è Ricercatrice Confermata presso il Dipartimento di Filosofia, Sapienza, Università di Roma, dove lavora ed è titolare dell'insegnamento di Antropologia filosofica II.Nel febbraio 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2012) per il settore concorsuale 11/C-3 Filosofia Morale per la II Fascia.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004