Renato Capozzi è nato a Napoli nel 1971, dove si laurea in Architettura nel 1997 con una tesi in progettazione architettonica sull’area est di Napoli.
Nel 2004 consegue il titolo di dottore di ricerca in Composizione architettonica presso lo IUAV di Venezia e nel 2005 la specializzazione in Progettazione urbana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dal 2006 al 2012 è docente a contratto della Facoltà di Architettura di Napoli ove ha tenuto il corso di Teorie della ricerca architettonica contemporanea nel corso di Laurea Magistrale 5UE.
Dal 2013 al 2015 è stato ricercatore e professore aggregato e attualmente è professore associato in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ove tiene il corso di Teoria della ricerca architettonica contemporanea, il Laboratorio di Composizione architettonica al primo anno nel CdS magistrale quinquennale Arc5UE e il Laboratorio di sintesi finali nel CdS magistrale MAPA.
Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione tra i quali si segnalano: Concorso nazionale di idee per la riconfigurazione di Piazza Mercato a Napoli, 1° premio ex aequo, Concorso nazionale per la riprogettazione di Piazza Carlo Maria Carafa a Grammichele; Concorso internazionale per il porto e il waterfront di Portici, 1° premio; Concorso internazionale per la “Città dei Bambini” a Frattamaggiore (Caserta) 3° premio; PRU_Programma di Recupero Urbano per il rione Sant’Alfonso a Napoli vincitore dell’appalto concorso. Ha realizzato alcuni edifici come, ad esempio: l’Aula Polifunzionale e l’albergo a corte aperta, entrambi a Castelvolturno (Caserta) e ha in corso di realizzazione un asilo nido aNapoli.
Ha realizzato e curato numerosi mostre e convegni come nel 2012 Convegno internazionale di Studi “Architettura e Realismo” copromosso dalla Università di Napoli, dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Milano presso L’Istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.
Ha diretto il settore ricerche e attività della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura a Napoli, è membro del comitato editoriale della rivista on.line FA_Magazine. Cura con Federica Visconti l’area tematica “Architettura della Ragione: tra tradizione storia e città” ed membro scientifico internazionale della rivista EdA_Esempi di Architettura.
È stato membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Architettura (Area Tematica 1 - Il Progetto di architettura per la città, il paesaggio, l’ambiente P), attualmente fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca DRACo in Architettura e Costruzione presso La Sapienza Università di Roms. Ha pubblicato numerose pubblicazioni, articoli, curatele e monografie tre cui si segnalano: Le architetture ad Aula: il paradigma Mies van der Rohe (2010), L’idea di riparo (2012), Arne Jacobsen. La ricerca dell’astrazione (2012), L’architettura dell’Ipostilo (2016), L’esattezza di Jacobsen (2017), Egon Eiermann. Il futuro della modernità (2018).