Renato Pigliacampo (Recanati, 29 settembre 1948 – 29 giugno 2015), già psicologo dirigente di una ASL delle Marche, è laureato in pedagogia, con una tesi discussa col prof. Roberto Cavalloni della prima cattedra di Pedagogia Speciale in Italia, presso la Sapienza Università di Roma; ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in sociologia e ricerca sociale e in psicoterapia.
Tra le varie opere scientifiche ricordiamo gli ultimi lavori: Nuovo dizionario della disabilità, dell’handicap e della riabilitazione (Armando, II edizione, 2009); Parole nel movimento. Psicolinguistica del sordo (Armando, 2006). Ha firmato con lo pseudonimo Scuola di Silenzio Lettera ad una Ministro (e dintorni) (Armando, 2006).
È anche narratore e poeta: Il Vergaro. Storia di contadini nella terra di Leopardi (Moretti e Vitali, 2000); L’albero di rami senza vento (Iuculano Editore, 2006; nella seconda edizione, Neftasia Editore, 2010).
Ha vinto per due volte il Premio Cultura del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ha diretto e fondato periodici. Attualmente è incaricato di Psicologia dei disabili sensoriali e di Lingua e linguaggi per il sostegno (Modulo non Udenti) presso l’Università di Macerata.