Valentina Martini, professoressa di Storia e Filosofia presso un liceo torinese, è dottoranda presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi sono orientati alla filosofia dell’educazione, all’ermeneutica e all’estetica. Organizza e gestisce laboratori di pratica filosofica per studenti secondo il metodo della Philosophy for Children. Ha pubblicato diversi saggi ed articoli, tra i più recenti: Bergson, in L’arte e i filosofi. Una storia dell’estetica, Stampatori, Torino, 2002, pp. 118—125; Narrating the reasons why, in “Creative Engagements: Thinking with Children”, Convegno presso Mansfield College, Oxford, 2005; L’argomentazione filosofica dell’infanzia nella “Philosophy for Children”: un percorso teorico-pratico, in Bussa R., Croce A., Cuozzo G., Schellino A. (a cura di ), Estetica e Psiche, Stampatori, Torino, 2012, pp. 57-68; Creatività e differenza di genere, in Cardarello R., Gariboldi A. (a cura di), Pensare la creatività, Junior, Bergamo, 2012, pp. 179-194.