Cuno Jakob Tarfusser
Cuno Jakob Tarfusser (Merano, 11 agosto 1954) è un magistrato italiano, giudice della Corte Penale Internazionale.Nato e cresciuto a Merano, si è diplomato al liceo classico di lingua tedesca Beda Weber di Merano. Ha studiato giurisprudenza alcuni anni all'Università di Innsbruck laureandosi poi all'Università di Padova nel 1979. Ha lavorato per alcuni anni come avvocato a Padova. Nel 1985 è diventato sostituto procuratore a Bolzano. Nel 2001 è diventato procuratore capo. In quella veste ha diminuito i costi e aumentato l'efficienza della procura, e tagliato le spese per le intercettazioni. Ha ottenuto anche dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e la sua gestione è stata presa come modello. Inoltre le sue indagini lo hanno portato ad essere definito il magistrato abbonato a mostri, stragi e attentati. Ha indagato sul mostro di Merano (arrestando erroneamente Luca Nobile), sull'omicidio del consigliere regionale Christian Waldner, sul terrorismo altoatesino e sui gruppi neonazisti.
Clemente Mastella gli ha offerto un posto nelle liste dell'UDEUR ma lui ha rifiutato. Nel settembre 2008 Panorama ha pubblicato delle intercettazioni fra Claudio Cavazza e Alessandro Ovi in cui era coinvolto anche Romano Prodi; Tarfusser, che le riteneva ambigue, le aveva inviate alla Procura di Roma.
Nel gennaio 2009 è stato eletto giudice della Corte Penale Internazionale per un mandato di nove anni su proposta del governo italiano. È stato assegnato alla lista A, quella dei giudici esperti nel diritto penale e nella procedura penale. Nel 2012 è stato eletto vice presidente della Corte.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.