bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Matteo Varbaro

Matteo Varbaro (Genova. 18 giugno 1983) è Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.
Dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico M. L. King di Genova, ha conseguito cum laude la laurea triennale e la laurea magistrale in Matematica presso l’Università di Genova, rispettivamente nel 2005 e nel 2007. Nel 2011 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Matematica e Applicazioni, sotto la supervisione del Professor Aldo Conca.
Dopo aver usufruito di un assegno di ricerca dell’Università di Genova, nella seconda metà del 2012 ha ricoperto il ruolo di PostDoc presso il Mathematical Science Research Institute di Berkeley, in California. Alla fine del 2012 è tornato a Genova dove è stato nominato inizialmente Ricercatore di tipo A, in seguito Ricercatore di tipo B (2014) e poi Professore Associato (2017). Nel 2018 ha ricevuto il premio Galilei giovani e l’abilitazione a Professore Ordinario.
La sua attività di ricerca consiste nello studio di diverse branche dell’Algebra Commutativa, che trovano applicazioni nella Combinatoria, nella Geometria Algebrica, nell’Algebra Computazionale e nella Teoria delle Rappresentazioni. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su riviste di interesse internazionale, come il Crelle Journal o Compositio Mathematica.
Matteo è affetto da una malattia neurodegenerativa altamente invalidante, l’atassia di Friedreich (www.fagofar.org ), che dall’età di trent’anni lo costringe sulla sedia a rotelle. Ciò non gli impedisce di partecipare annualmente a conferenze e gruppi di ricerca in tutto il mondo.
Fotografie [3]
Immagine
Immagine
Immagine
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004