Giovanni Frazzica è ricercatore TD in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Sociologia generale e Sociologia dei processi culturali. Collabora periodicamente, in qualità di ricercatore, con il Centro Studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”. Ha collaborato con l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” e con il Centro ricerche e studi direzionali (Cerisdi). Ha svolto attività di ricerca con la Fondazione Rocco Chinnici, con l’Università LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali), con l’Istituto Piepoli, con Confindustria Palermo, con l’Assessorato Turismo Comunicazioni e Trasporti (Regione Siciliana), con la Scuola per Assistenti Sociali F. Stagno D’Alcontres (Modica), con il Cidma (Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e del Movimento Antimafia). Ha inoltre, partecipato, in qualità di ricercatore ai progetti comunitari Gloders e IFO. Tra le sue pubblicazioni: Rappresentazioni della Sicilia. Un’indagine quali-quantitativa (FrancoAngeli, 2010); “Per una proposta di analisi computer assistita delle intercettazioni” in Di Gennaro, G., La Spina, A. (a cura di) I costi dell’illegalità. Camorra ed estorsioni in Campania (Il Mulino, 2010); “Racket: vittime, ribelli e spinte sociali. Percorsi di un'analisi quali-quantitativa”, in A. La Spina, & V. Militello (a cura di), Dinamiche dell'estorsione e risposte di contrasto tra diritto e società (Giappichelli, 2016); con La Spina, A., Militello, V., Punzo, V., & Scaglione, A. Mafia Methods, Extortion Dynamics and Social Responses, in C. Elsenbroich, D. Anzola, & N. Gilbert (a cura di), Social Dimensions of Organised Crime (Springer Intemational Publishing, 2016); Frazzica, G., Scaglione, A. (2010) Capitale sociale e sviluppo. Un’indagine socio-economica sul territorio di Siculiana, Comune di Siculiana, Ag; Frazzica, G. “Rappresentazioni del viaggio nella terra di mezzo”, in Trobia, A., (a cura di) Sociologia del cinema fantastico. Il signore degli Anelli in Italia: audience, media, mercato (Kaplan, 2008).