bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Paola Savona

È titolare dell’insegnamento di Diritto amministrativo I e contitolare dell’insegnamento di Diritto amministrativo II nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della Lumsa di Palermo. Insegna Diritto amministrativo nel corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale e del “No-Profit” della Lumsa di Palermo. Insegna Diritto amministrativo al primo anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della LUMSA di Palermo.
Si è laureata in Giurisprudenza nel 1998 presso l’Università degli studi di Palermo. Ha studiato dal 1999 al 2000 presso la Ruprecht Karls Universität di Heidelberg. Ha conseguito nel 2008 il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Roma tre con una tesi sulla regolazione del rischio nell’Unione Europea. È stata assegnista di ricerca in Diritto costituzionale dal 2012 al 2103 presso l’Università degli Studi di Palermo.
Nel 2011 le è stato conferito dalla Regione Siciliana-Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente un incarico di studio e ricerca sui temi della tutela del patrimonio naturale, della regolamentazione del demanio marittimo e della disciplina urbanistica, per la predisposizione di schemi di disegni di legge a supporto dell'iniziativa normativa del Governo regionale. Ha svolto attività di ricerca per il Centro di Eccellenza in Diritto Europeo dell’Università degli studi Roma tre, sul tema della regolazione dei servizi postali in Germania (2007) e per la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio, sul sistema amministrativo negli Stati federali (2002-2003).
È stata relatrice al XIV Convegno annuale dell’Associazione Italiana Diritto Urbanistico, su La sicurezza del territorio (Ferrara, 6-7 Ottobre 2011) e al workshop Principio di precauzione e nano tecnologie organizzato dall’Università degli studi di Sassari (Alghero, 2 luglio 2012).
È stata componente dal 2011 al 2013 del comitato di redazione della rivista di diritto pubblico Nuove Autonomie.
Ha conseguito nel 2003 l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Palermo. Ha esercitato fino al 2009 la professione di avvocato.
Ha una buona conoscenza dell’inglese e del tedesco e una discreta conoscenza del francese.
Eventi
Convegno
mercoledì 27 gennaio 2016, ore 10:00 - 13:00 |
Auditorium Conciliazione
Sala del Coro

Una nuova concezione dell’ordine mondiale:
gli Stati Uniti (Politici) d’Europa
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004