Il prof. Giovannini è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna dal 2006.
È stato responsabile nel 1998 del gruppo di ricerca locale per il progetto di rilevanza nazionale: “Dal Micro al Mega parsec: Evoluzione e Struttre dei Nuclei Galattici Attivi”; nel 2001 è stato responsabile nazionale per il progetto di rilevanza nazionale: “Evoluzione e proprietà fisiche dei nuclei galattici attivi radio-emittenti”; nel 2003 è stato responsabile del gruppo di ricerca locale per il progetto di rilevanza nazionale: “Proprietà fisiche dei getti relativistici e loro connessione con il motore centrale” e infine nel 2005 è stato responsabile per il progetto di rilevanza nazionale: “Campi magnetici su grande scala nell’Universo”.
È collaboratore scientifico (associato) dell’Istituto di Radioastronomia–INAF di Bologna. È stato ed è referee per articoli scientifici sottomessi alle principali riviste internazionali di carattere astrofisico. Dal 2009 è stato eletto come membro dell’Organizing Committee della Division X Radio Astronomy dell’International astronomical Union. Attualmente è il rappresentante ufficiale dell’INAF nel RadioAstron Scienfic Committee (RISC).
Al momento i suoi filoni principali di ricerca sono: lo studio delle proprietà nucleari delle radio sorgenti vicine; emissione non termica da ammassi di galassie;
Ha pubblicato 167 articoli in riviste internazionali con Referee, ed inoltre ha discusso i suoi risultati scientifici in numerosi congressi internazionali, pubblicando 150 contributi molti di cui su invito.