Serenella Medici si è laureata in Chimica presso l’Università di Sassari e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica presso l’Università di Cagliari.
Ha poi svolto il suo post-doc presso il Debye Institute dell’Università di Utrecht, seguito da una borsa di studio presso l’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, ed è stata visiting researcher presso il Cerm (Centro di Risonanze Magnetiche) dell’Università di Firenze.
Nel dicembre 2011 ha preso servizio come ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimentodi Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari, e dal novembre 2018 è professore associato in Chim03. Attualmente è docente degli insegnamenti di:
- Chimica Generale e Inorganica
- Chimica Inorganica II con laboratorio
- Materiali, Tecnologie e Conservazione dei Beni Culturali
- Metals in Medicine
- Materiali, Tecnologie e Conservazione dei Beni Culturali
Tiene anche il corso di alta formazione “Synthesis, characterization and applications of metal nanoparticles” all’interno della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche.
Per l’Accademia delle Belle Arti di Sassari tiene il corso di Chimica del Restauro.
Ha pubblicato una ottantina di lavori indicizzati (Scopus e Web of Science), tre capitoli di libri nel campo della chimica inorganica, organometallica e bioinorganica, nonché 18 proceedings. Di un libroè stata anche curatrice. Ha presentato una novantina di contributi a convegni scientifici nazionali e internazionali.
Ha partecipato a una trentina tra congressi e scuole, sia nazionali che internazionali, tenendo 12 comunicazioni orali (alcune delle quali su invito) in inglese o italiano. Ha inoltre tenuto tre seminaripresso università straniere e ha fatto parte del comitato organizzativo di 5 conferenze internazionali.Partecipa attivamente ai programmi di mobilità Erasmus.
Dal 2015 è il presidente del Coro dell’Università di Sassari.