Alessandro Giangrande, si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano.
In pensione dal 2010, ha insegnato Analisi e valutazione ambientale presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre.
È esperto di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale), di Mcda (Aiuto alla Decisione Multicriteri) e di metodi di progettazione e pianificazione strategica e partecipata.
Dedica la maggior parte della sua attività di docente, ricercatore e professionista alle problematiche dellapianificazione e progettazione ecosostenibile e partecipata e della pianificazione strategica.
E’ stato il rappresentante ufficiale dell'Università Roma Tre nel Forum dell'Agenda 21 Locale di Roma. Ha partecipato all’elaborazione della Carta del Nuovo Municipio, presentata e discussa nel World Social Forum di Porto Alegre e nell’European Social Forum di Firenze (2002).
Dal 1983 è membro di MCDA (Multi-Criteria Decision Aid), un gruppo di lavoro dell’European Association of Operational Research. Dallo stesso anno è anche membro effettivo INU (nel 2000 diventa membro della Commissione Nazionale Urbanistica Partecipata e Comunicativa dell’Istituto).
Dagli anni ’70 è membro di associazioni di ricerca nazionali ed internazionali: AIRO (Associazione Italiana di Ricerca Operativa), ECAADE (European Computer Aided Architectural Design in Education) ed AISRe (Associazione Italiana diScienze Regionali).
E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.