Giusi Casasanta è dottore di ricerca in Scienze umane e insegna nella scuola dell’infanzia in provincia di Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: La condizione giuridica dei minori tra prospettive pedagogiche e ricadute formative, in L. Cerrocchi, A. Contini (a cura di), Culture migranti. Luoghi fisici e mentali d’incontro (Erickson, Trento 2011, pp. 121-138); I focus group, in L. Cecconi (a cura di), Le rappresentazioni degli insegnanti. Un’indagine sulla continuità nelle scuole di Reggio Emilia (con L. Cerrocchi e M. Nicolosi, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 229-254); Le lezioni-testimonianza. Analisi del contenuto, in L. Cecconi (a cura di), op. cit. (con L. Cecconi, L. Cerrocchi, A. Gariboldi e J. Rivi, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 101-184); Migrazioni culturali: curricolo e integrazione. Un’analisi sul campo di processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione nella scuola primaria di Modena e Reggio Emilia, in L. Dozza (a cura di), Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione Permanente nei differenti contesti ed età della vita (con L. Cerrocchi, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 101-116).