Dopo aver studiato Germanistica a Verona, nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Linguistica Tedesca nell’ambito del dottorato internazionale delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Graz. Dal 2006 è cultrice della materia presso l’Università di Bologna, dove nel biennio 2010-2011 è stata assegnista di ricerca con un progetto sulle strategie cognitive coinvolte nella ricezione di testi letterari. Ha tenuto corsi di sintassi e psicolinguistica come docente a contratto all’Università Statale di Milano. Dal 2000 è docente di ruolo di Lingua e Civiltà tedesca nella scuola secondaria di secondo grado. I suoi interessi di ricerca vertono sulla linguistica cognitiva e sulla didattica del tedesco come L2. Ha pubblicato diversi saggi, in particolare sulle strategie di lettura in L2, e il volume Fremde Texte – fremde Wörter. Prozesse und Strategien bei Verstehensblockaden (2010).
Dal 2016 è Flipped Classroom Designer (Formazione MOOC Politecnico di Milano To flip or not to flip - Discover the flipped classroom methodology), Animatrice Digitale, curatrice e co-amministratrice del sito web d’Istituto del Liceo Statale Enrico Medi, nonché formatrice per la didattica digitale in diversi seminari di aggiornamento per docenti.