bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Antonella Luciano

Laureata con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2004 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale. Ha svolto attività di ricerca e supporto alla didattica dal 2005 al 2012 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Dal 2012 al 2013 ha lavorato come senior engineer consultant presso Sogesid S.p.A. Dal 2013 è ricercatrice presso l’ENEA.
Ha svolto attività di ricerca nei campi della bonifica di siti contaminati, della gestione e del trattamento dei rifiuti e delle acque, acquisendo una decennale esperienza anche nella progettazione. E’ stata responsabile di attività di ricerca riguardanti lo studio e lo sviluppo di modelli numerici per diverse applicazioni, tra le quali il leaching e il flushing dei metalli pesanti da matrici di suolo contaminate, la bonifica di acquiferi contaminati da DNAPLs, la progettazione e gestione di nuove tecnologie combinate per il trattamento delle acque reflue, la dispersione in atmosfera di inquinanti e odori emessi da impianti di gestione dei rifiuti. Ha inoltre svolto attività di ricerca, e sperimentazione, nel campo della gestione e del trattamento dei rifiuti speciali, in particolare di quelli derivanti dalla dismissione degli autoveicoli, con particolare riferimento alla valorizzazione energetica del car-fluff, alla gestione dei residui di termovalorizzazione, al landfill mining.Attualmente si occupa di Ricerca e Sviluppo nel settore dell’eco-innovazione con particolare riferimento allo sviluppo ed implementazione di tecnologie ambientali per l’ecoinnovazione di processo e di prodotto, l’uso efficiente delle risorse e la chiusura dei cicli, allo sviluppo e all’implementazione di progetti di Simbiosi Industriale, alle valutazioni di Ciclo di Vita (LCA, LCC). Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali tra i quali il Progetto Ecoinnovazione Sicilia, il progetto per la realizzazione e l’implementazione della Piattaforma ENEA di Simbiosi industriale, il progetto EcoAdd (Sustainable Additives for Paints & Coatings & Concrete). Si occupa inoltre della preparazione di proposte progettuali in ambito UE e nazionale.
Fa parte di diversi gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.
E’ autrice di oltre 50 pubblicazioni fra articoli in riviste internazionali peer reviewed, atti di conferenze internazionali e contributi a libri.
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004