bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Francesco Moschini

Francesco Moschini (Gargnano, 1948) è un architetto, critico d’arte, storico dell’architettura e storico dell’arte italiana.
Si è formato a Roma dove si è laureato nel 1975 presso la facoltà di architettura. I suoi interessi sono orientati verso molteplici campi, dall’architettura al design, dall’arte visiva all’illustrazione e al fumetto, dal teatro al cinema e alla fotografia. Attualmente è professore ordinario di Storia dell'architettura e Storia dell'arte al Politecnico di Bari, nelle Facoltà di architettura e in quella di ingegneria.
Alterna all’attività accademica di storico dell’arte e dell’architettura, un’ampia attività di critico militante e un incessante lavorio di organizzatore culturale.
Denominatore comune della sua multiforme attività, di storico e critico militante, è l’attenzione alla modernità; la ricerca, nelle opere d’arte e/o architettoniche delle radici storiche della contemporaneità.
Proprio questa tensione allo studio del rapporto tra storia e modernità, lo porta a intrattenere rapporti con alcuni dei protagonisti della scena culturale contemporanea, tra cui gli architetti Carlo Aymonino, Steven Holl, Franco Purini, Aldo Rossi, Alvaro Siza; gli artisti Alberto Burri, Jannis Kounellis, Pietro De Laurentiis, Umberto Mastroianni; i fotografi Gabriele Basilico e Gianni Berengo Gardin.

La carriera accademica e universitaria
Collabora, ancora giovanissimo, da neolaureato, come assistente presso la Facoltà di Architettura della Sapienza–Università di Roma. Dal 1983 al 1987 è professore a contratto nella medesima facoltà, dove tiene corsi e seminari sull’architettura e l’arte contemporanea dal 1500 in poi. Dal 1993 al 1998 insegna Storia dell’architettura nella facoltà di Ascoli Piceno.
Dal 2011 è stato eletto segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca di cui è accademico dal 2008.

A.A.M. Architettura Arte Moderna
Nel 1978, Francesco Moschini, fonda a Roma, Architettura Arte Moderna (AAM), un’istituzione che coniuga l’attività di ricerca e quella progettuale, la promozione culturale e quella laboratoriale.
In sintesi l’AAM, nel corso degli ultimi trent’anni anni, ha svolto attività espositiva nel campo dell’arte e dell’architettura, alternandola a un folto programma di conferenze e dibattiti, cui si affiancano un’importante attività editoriale e di consulenza progettuale che fiancheggia diversi interventi di istituzioni pubbliche e private.
L’obiettivo è quello di proporsi come spazio in cui arte e architettura siano il punto di partenza per un’indagine a tutto tondo su diverse possibilità espressive.

Fondo Francesco Moschini
Nel 1999, istituisce, il Fondo Francesco Moschini Archivio AAM Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura. Il Fondo è una biblioteca del dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari, costituita a partire dalla donazione di una patrimonio bibliografico di oltre settantamila volumi, già facenti parte della biblioteca privata di Francesco Moschini. Ha sede presso la Facoltà di Ingegneria, Via Orabona, 4 a Bari. Conserva una delle più importanti raccolte di cataloghi d’arte e d’architettura del Novecento. Svolge inoltre opera di promozione con mostre bibliografiche, rassegne cinematografiche e altro.

Progetto T.E.S.I. Tesi Europee Sperimentali Interuniversitarie
Nel 2005, sempre nell’ambito dell’attività presso il politecnico barese, diventa responsabile scientifico e culturale di Progetto TESI Tesi Europee Sperimentali Interuniversitarie, programma culturale ideato, con Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore, con l’obiettivo di riformulare un dialogo critico tra differenti ambiti disciplinari attraverso argomenti di ricerca contraddistinti da un valore progettuale, umanistico e scientifico. Il progetto ha dato vita ad una serie di pubblicazioni che a scala territoriale hanno indagato il mondo delle biblioteche, del cinema, delle carceri, delle cittadelle dell’arte, delle scuole.
Pubblicazioni
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004