Luisa Marquardt
Luisa Marquardt è docente a contratto di Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha lavorato come bibliotecaria professionale per oltre vent’anni alle dipendenze della Provincia di Roma e, al contempo, è stata impegnata nella formazione di bibliotecari, particolarmente nel settore delle biblioteche scolastiche, di cui si occupa dalla fine degli anni ’70.
Partecipa a gruppi di lavoro e di ricerca; contribuisce a periodici del settore; ha tradotto in italiano il Manifesto IFLA-UNESCO per le biblioteche scolastiche, pubblicato articoli e curato vari libri.
Ha collaborato con vari enti e istituzioni, come il CASPUR, il Formez e il Goethe-Institut Italien.È responsabile di una piccola ma attiva biblioteca di comunità, la “Biblioteca Statuario”, biblioteca territoriale inserita in SBN. È membro di varie associazioni (AIB, AIDA, CNBA, Forum del Libro, IASL, IFLA, LAG Schulbibliotheken ecc.) e gruppi (ENSIL). Riveste la carica di Director Europe for IASL, IFLA School LIbraries Corresponding Member; ripetutamente Coordinatore della Commissione nazionale biblioteche scolastiche dell’AIB, è attualmente nel Gruppo Internazionalizzazione.
Ha promosso e organizzato molti convegni nazionali e internazionali, tra cui EMMILE – European Meeting on Media and Information Literacy Education (Milano 27-29 febbraio 2012). Tra i progetti più recenti: BSLA – Building Strong Library Associations dell’IFLA e la redazione delle nuoveLinee guida IFLA per le biblioteche scolastiche (Agosto 2015).
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.