Gilda Cecoro attualmente è docente a contratto in Metodi e didattiche delle attività motorie III SSD M-EDF/01 del corso di laurea in Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive presso la IUL – Italian University Line, Firenze. E’ PhD in Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa conseguito presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali, con presentazioni orali e poster, producendo negli ultimi anni diversi lavori pubblicati su testi e riviste nazionali ed internazionali. È autrice delle monografie: Corpi in azione e valutazione. Le potenzialità didattico - formative degli strumenti di valutazione motoria nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. (2019). Roma: Edizioni Nuova Cultura . (Collana “Embodied Cognitive Science” diretta da F. Gomez Paloma); Un laboratorio in … movimento. Percorsi ludico – motori per la scuola dell’infanzia e primaria. (2018). Roma: Aracne. (Collana “BILDUNG - didattica dei processi formativi” diretta da F. Falcinelli); Disabilità, corporeità e didattica. Nuove prospettive di ricerca sull’uso della lingua dei segni italiana. (2014). Roma: Aracne”. (Collana di studi interdisciplinari sulla sordità “La scienza del silenzio” diretta da M. Cappanera).