Francesco Chiappetta è un Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare in ausiliaria che dal 1° gennaio 2016, nel grado di Capitano di Vascello, ha terminato il servizio attivo per raggiunti limiti di età.
Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno negli anni 1977-’81 conseguendo la laurea in Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa ed ha seguito numerosi corsi di formazione specialistica anche a livello interforze ed internazionale; nel proprio lungo periodo di servizio ha in particolare acquisito una esperienza professionale principalmente incentrata nei settori delle operazioni e delle attività di Difesa e Sicurezza Marittima.
Imbarcato su molte Unità Navali della Marina Militare, ha ricoperto numerosi incarichi fino a quelli di Comandante, partecipando a molte Operazioni e Missioni operative nazionali ed internazionali. Negli ulteriori incarichi ricoperti, sia a livello nazionale, interforze ed internazionali, ha inoltre acquisito specifiche competenze nel lavoro di staff nell’addestramento operativo, nel settore della formazione e della logistica.
impiegato presso lo Stato Maggiore Marina – 3° Reparto dal 2010 al 2015, ha seguito tutte le attività operative della MM, svolte in questi anni approfondendo soprattutto aspetti collegati alle Operazioni aeronavali e di Maritime Security. In qualità di membro della Marina Militare e rappresentante Difesa, ha inoltre fatto parte di vari tavoli tecnici e di coordinamento, sia a livello interministeriale che interagenzie, riguardanti argomenti tra cui in particolare la pirateria marittima, il controllo dei flussi migratori in mare, la sicurezza e protezione dell’ambiente marittimo, la gestione delle crisi.
È membro dell’Istituto Italiano di Navigazione, con il quale collabora su argomenti di Strategia, Difesa e Sicurezza Marittima seguendo tali tematiche anche a livello accademico.