Dal 2000 svolge il proprio compito didattico istituzionale come professore dell’insegnamento di Architettura Tecnica II conlaboratorio (12 CFU) nell’ambito del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura. È responsabile, nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura, dei seguenti laboratori a supporto delle Tesi di Laurea:
Materiali innovativi avanzati per l’edilizia sostenibile (A.A. 2011/2012);
Progettazione integrata sostenibile per il miglioramento energetico dell’edificio (A.A. 2012/2013);
Nell’ambito del Concorso Internazionale di Progettazione “Compasso Volante” promosso dal Politecnico di Milano – PoloRegionale di Lecco, coordina l’unità di Palermo.
In qualità di coordinatore ha avuto finanziate le seguenti ricerche:
Ricerca MURST di rilevante interesse nazionale per l’anno 1998 dal titolo “Individuazione delle tipologie ricorrenti e analisidelle prestazioni fornite dagli elementi architettonici degli antichi edifici della Sicilia occidentale: chiusure e partizioni”.
Programma di Ricerca di rilevante interesse nazionale MIUR per l’anno 2002 “L’edilizia del primo novecento tra tradizionee innovazione: studio dei caratteri tecnologici e funzionali per la sua conservazione e manutenzione”.
Progetto di Ricerca ex 60% 2004 dal titolo: “Sistemi di Regolazione della Trasparenza dell’Involucro Edilizio”.
Progetto di Ricerca ex 60% 2005 dal titolo: “Materiali e Tecnologie Innovative in Edilizia”.
Progetto di Ricerca ex 60% 2007 dal titolo: “Progettazione Tecnologica Evoluta con l’adozione di Materie PrimeRinnovabili”.
Progetto di Ricerca FFR-2012/13 dal titolo: “Controllo ambientale dell’edificio con sistemi passivi tecnologicamenteintegrati”.
In qualità di collaboratore ha partecipato alla Ricerca PRIN 2008 coordinata dalla prof. Maria Clara Ruggieri dal titolo:“Architettura per l’Archeologia Urbana: un approccio Esigenziale-Tecnologico alle questioni Conservative e Museografichedelle Coperture”.