bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Marta Villa

Marta Villa, PhD in Antropologia della Contemporaneità all’Università Milano-Bicocca (2013) e un ulteriore PhD in Storia contemporanea all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana (2020); è attualmente Research Fellow in Antropologia culturale per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento per il Progetto Europeo ECOVINEGOALS (2021-22), il Progetto Scientifico Il latte e il territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol in prospettiva antropologica: simboli, identità, paesaggio ed opportunità di valorizzazione (2022-24) e il Progetto europeo ERASMUS TEACh (2025-2026).
Docente titolare del corso di Antropologia culturale dei Domini Collettivi e dei territori di Vita, primo in Italia, per l’Università degli Studi di Trento, insegna anche presso l’Università di Bolzano e l’Università di Verona.
Tra le ultime pubblicazioni: L’interdetto. (2021); Nutrire le città italiane attraverso le pianure e le montagne (2022).
Con Mauro Iob ha partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali (coordinatori di panels e presentatori di papers) e hanno pubblicato: La 168/2017 a tutela della proprietà collettiva: in assenza di amministrazione propria cosa accade ai Territori di Vita? Come e cosa viene conservato per le generazioni future?, in «Archivio Scialoja-Bolla», 2025; Water and collective domains: conflicts regarding untitled occupation and exploitation in the Territories of Life, heritage of future generations. An analytical reading from public and applied jurisprudence and anthropology, in «Shima», 1(19), 2025.
Pubblicazioni
Fotografie [3]
Immagine
Immagine
Immagine
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004