Biagio Naviglio
Laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1980. Dopo aver vinto due borse di studio in “Analisi chimica e tecnologia della concia” nel 1981 è risultato vincitore del concorso pubblico per Sperimentatore bandito dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti (SSIP).
Dal 1983 al 1989 è stato Responsabile della Sezione di Torino della SSIP. In questo periodo è stato, tra l’altro, membro aggregato a pieno titolo in qualità di docente esperto per le materie “Produzione e Commercio Pelli” e “Tecnologia conciaria” nelle commissioni per gli esami di maturità tecnica per Periti Conciari. Nel periodo maggio–ottobre 2006 è stato Direttore Scientifico F.F. della SSIP di Napoli.
È autore di circa 200 lavori di ricerca riguardanti, tra l’altro, la chimica e tecnologia della concia per la riduzione dell’impatto ambientale, la caratterizzazione dei prodotti chimici e l’implementazione dei Sistemi di Gestione della Qualità, dell’Ambiente (ISO 9000 e 14000) e del Regolamento REACH nel settore conciario. Esperto del Ministero Sviluppo Economico per la ricerca scientifica e innovazione tecnologica nel campo del cuoio e docente a contratto dall’anno accademico 2008/09 ad oggi presso l’Università di Roma “La Sapienza” per l’insegnamento “Conoscenze su processi industriali – Filiera del Cuoio” per il corso speciale di Merceologia e Chimica Applicata per gli Ufficiali delle Forze Armate.
Attualmente è Ricercatore Senior con attività scientifica rivolta, tra l’altro, alla gestione dei progetti di ricerca della SSIP ed è Responsabile dell’attività di formazione della SSIP (es. tutor per tirocini formativi e tesi di laurea).
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.