Claudia Giurintano è professoressa ordinaria di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo. Dal 29 ottobre 2018 al 15 settembre 2021 ha fatto parte della Commissione ASN 2018-2020 per il settore concorsuale 14/B1 (Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche).
Dal 2015 al 2018 e dal 2019 al 2021, per il secondo mandato, è stata Coordinatrice del Corso di Studi interclasse in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni (L 16 e LM 63). È la delegata alla didattica del Dipartimento DEMS.
È membro del Direttivo dell’Associazione Italiana degli Storici delle dottrine politiche, membro della International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Fa parte del Comitato direttivo (direttore responsabile) della rivista «Storia e Politica» e del Comitato Scientifico della rivista «Il Pensiero Politico».
È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca internazionale in System Dynamics: 1) Model Based Public Planning, Policy Design and Management; 2) Social Science Path e della Commissione del Dottorato internazionale in Sociedad Democratica, Estado y Derecho dell’UPV/EHU (Universidad del Pais Vasco).