bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Debora Ricci

Debora Ricci, laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e portoghese) con specializzazione in Letteratura Comparata, ha poi proseguito i suoi studi in Portogallo frequentando e completando due corsi post-laurea in Letteratura Comparata (tesi finale: scrittura femminile e scrittrici portoghesi) e in Linguistica Applicata/Studi di Cultura (La figura di Medea nell’omonimo film di Pasolini e nell’omonima opera teatrale di Franca Rame).
È attualmente coordinatrice (organizzazione delle discipline, eventi culturali, interscambi con altre università italiane) e docente di Lingua e Linguistica italiana presso il Dipartimento di Linguistica Generale e Romanza della Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona (DLGR/FLUL/UL) e Dottoranda (Studi di Genere applicati alla sociolinguistica) e ricercatrice in Women’s/Gender Studies presso la stessa Università.
Insegna inoltre nei corsi di lingua dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona con cui collabora nell’organizzazione di eventi culturali (conferenze e congressi).
Organizza e partecipa a convegni sulla didattica dell’italiano e sugli Studi femminili. È autrice di articoli sull’insegnamento dell’italiano in Portogallo e sulla promozione di una didattica non sessista della lingua italiana.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista on-line Scuol@Europa per la quale scrive articoli sulla didattica dell’italiano, è membro dell’AIPI – Associazione Internazionale Insegnanti di Italiano e della CSIS (Società Canadese di italianistica) ai cui congressi partecipa presentando le sue ricerche nell’ambito della lingua e del linguaggio discriminante e sessista.
È socia dell’Associazione Toponomastica Femminile per la quale sta realizzando uno studio sulla toponomastica femminile a Lisbona che sarà in breve pubblicato.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004