Alessandro Fasani
Alessandro Fasani è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Lingue straniere per le relazioni Internazionali con 110/110.
Dopo aver fatto l’Assistant Project Manager al Landau Network – Centro Volta di Como ha vinto una borsa di studio per un dottorato presso il joint PhD programme che coinvolge l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e le università di Genova e Pavia. La sua attività di ricerca verte principalmente sui temi di cyberwar e cybersecurity all’interno di un contesto di Relazioni internazionali e Studi strategici.
Attualmente nel progetto di ricerca che sta portando avanti, all’interno del programma di dottorato, analizza come può essere possibile applicare l’Offense-Defense Theory al campo della guerra informatica, per poi analizzare il comportamento dell’escalation nel cyberspazio con l’aiuto di diversi casi studio.
Ha coautorato diversi paper sul tema della sicurezza informatica, tra cui Cyber Security and Resilience of Industrial Control Systems and Critical Infrastructures e From Fortress to Resilience all’interno del volume Cyber Security, Deterrence and IT Protection for Critical Infrastructures edito da Springer nel 2013.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.