Ignazio Amico nasce nel 1982, studia architettura presso l'Università degli studi di Palermo, dove si laurea nel 2008. Dal 2009 è iscritto all’albo degli architetti della provincia di Trapani.
Collabora inizialmente in uno studio di architettura a Trapani e poi a Milano dove, nel 2011, frequenta il Master Universitario di II livello “Territorio e Architettura Sostenibili” conseguito al Politecnico di Milano, svolgendo uno stage formativo presso la società LAND s.r.l.
Con il progetto della propria tesi di laurea dal titolo: IN/OUT Campus ad Erice, partecipa a diversi concorsi, ottenendo numerosi premi e il primo posto nella sezione “tesi di laurea” edizione 2010, al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo.
La sua attività progettuale, svolta all'interno del suo studio costituitosi nel 2012, si è orientata quasi esclusivamente verso la committenza privata, tramite la redazione di progetti di massima ed esecutivi. Inoltre, svolge attività professionale nella direzione dei lavori di restauro e ristrutturazioni, occupandosi anche di sicurezza nei cantieri edili e nei luoghi di lavoro.