bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Elena Zapponi

Elena Zapponi, antropologa, ricercatrice all’ Università Ca’ Foscari Venezia, ha conseguito un Dottorato di ricerca all’École des Hautes Études en Sociales di Parigi e un dottorato in Antropologia Culturale alla Sapienza, Università di Roma.
Si occupa di antropologia religiosa, colonialità, genere e produzioni estetiche; immaginario, immagini e politiche delle rappresentazioni. Ha fatto ricerca etnografica in Europa (Spagna, Italia) e in Argentina e Uruguay e dal 2010 a Cuba.
È stata borsista postdoc all’UBA, Buenos Aires; assegnista di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sociales di Parigi, presso la facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra e a Sapienza, Università di Roma.
Tra le sue pubblicazioni: Pregare con i piedi. In cammino verso Finis Terrae, Roma, Bulzoni, 2008; Marcher vers Compostelle. Ethnographie d’une pratique pèlerine, Paris, Harmattan/Afsr, 2011, premio annuale dell’Association Française de Sociologie de la Religion; Mulier Ludens. Bellezza e immagini della mulatta cubana, Milano, Meltemi, 2022.
Contatta Elena
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Pubblicazioni
Collane [1]
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004