L’avvocato Paolo Iannone è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Bari nel cui Distretto di Corte di Appello svolge la propria attività professionale nell’ambito del diritto civile, penale e tributario. Specialista in Business Criminal Law avendo conseguito con lode un Master di II° livello in Diritto Penale dell’Impresa all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” presso la facoltà di giurisprudenza. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche e di altrettante relazioni a convegni.
Già delegato territoriale per l’associazione «ConfContribuenti Italia» nel Comune di Bari prestando attività di consulenza legale a tutti gli associati nell’ambito del diritto bancario, tributario, famiglia, lavoro e infortunistica, nonché inserito nell’elenco di consulenti legali esperti in LGBTI. Alla dedizione profusa nell’attività professionale si accompagna un’intensa attività di studio come evidenziano le numerose pubblicazioni a carattere scientifico, nonché l’organizzazione di convegni giuridici formativi accreditati presso l’Ordine degli Avvocati di Bari con l’«Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli”» e «Il Commentario Del Merito», di cui ha fatto parte del comitato scientifico.
I suoi temi di ricerca principali sono l’illecito ambientale, la responsabilità penale e la tutela dei diritti civili.
È altresì esperto in materia di responsabilità medica e di diritto condominiale avendo pubblicato e relazionato in numerosi seminari giuridici e, ai fini dell’impact factor, si segnalano le citazioni ricevute in atti giudiziari, nelle opere di altri autori, in quotidiani di informazione giuridica nella sezione dei libri consigliati, nonché nel Polo Bibliotecario Parlamentare (Biblioteca del Senato e Biblioteca della Camera in Nuove Accessioni, anno 2016, numero 4). Tale abnegazione scientifica viene ufficialmente riconosciuta con il rilascio dell’attestato di gratitudine e merito conferito in data 4 luglio 2017 per l’encomiabile impegno profuso nella formazione e nell’aggiornamento dei Giovani Avvocati A.G.AVV.
Il 7 febbraio 2018 relaziona a Palazzo Montecitorio presentando, all’età di ventinove anni, la sua monografia, in materia di responsabilità medica, presso la sala stampa della Camera dei deputati. Sempre lo stesso anno, il 21 e 22 giugno è docente per la Scuola Superiore della Magistratura (struttura territoriale per il distretto di Corte di Appello di Potenza) relazionando al secondo convegno nazionale sulla responsabilità medica dopo la legge 8 marzo 2017, n. 24 unitamente ai Consiglieri della Suprema Corte di Cassazione Giacomo Travaglino e Domenico Chindemi, Dr. Irene Ambrosi (Corte di Cassazione, Ufficio del Massimario), Dr. Paolo Piras (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari), Dr. Giorgio Pica (Presidente del Tribunale di Matera) e ai professori universitari Alessandro Dell’Erba, Domenico Dalfino, Michele Tamponi e Cristiano Cupelli. Il 22 maggio 2019 riceve l’attestato di ringraziamento per l’autorevole contributo, in qualità di docente, alla riuscita del convegno sul tema:“La responsabilità medica dopo la legge 8 marzo 2017, n.24” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura (Struttura Didattica Territoriale di Salerno), ove ha relazionato unitamente alla Dr. Tiziana Caradonio (Giudice del Tribunale di Matera) e ai professori Antonio De Donno, Cristiano Cupelli e Luigi Viola.
Biografia di Paolo Iannone.