Enrico Mascia
L’Ammiraglio Ispettore Enrico MASCIA è nato a Francavilla Fontana (BR) il 28 luglio1952.
Frequentatore dei corsi ASMI (Accademia di Sanità Militare Interforze) in Accademia Navale, si laurea con ilmassimo dei voti, nel 1978, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi inMedicina Legale.
Nell’anno Accademico ’79-’80 è ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e destinato presso la Clinica Chirurgica con le mansioni proprie di Assistente ove nel 1984 consegue, con il massimo dei voti e la lode, la Specializzazione in Chirurgia Generale discutendo una tesi sulle emorragie digestive.
Nel 1991, Capo del Reparto di Chirurgia presso gli Ospedali Militari di Taranto e La Spezia ove ha ulteriormente promosso la collaborazione scientifica con l’Istituto di Anatomia Chirurgica dell’Università degli Studi di Pisa, è stato più volte imbarcato su unità della Squadra Navale impegnate in missioni operative in acque nazionali e fuori area partecipando, in qualità di Capo Servizio Sanitario di Nave Grado, alle missioni “Libano 1” e “Libano 2” a Beirut e nelle acque del mar Mediterraneo Orientale.
Dal 1998 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ospedale Principale della Marina Militare di Taranto, Capo del Reparto di Chirurgia e del Servizio di Video-Endoscopia Digestiva.
Già Professore Incaricato dell’Università di Bari presso la Scuola Sottufficiali di Taranto nel corso di Laurea di 1° Livello in Scienze Infermieristiche, ha partecipato a Congressi in qualità di Relatore e Moderatore ed è autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere.
Nell’ambito di un progetto di ricerca su una nuova metodica diagnostica nel campo della Gastroenterologia, ha elaborato e sviluppato un protocollo per la sperimentazione ed utilizzo di un’apparecchiatura medicale denominata Trimprob™, prodotta da Galileo Avionica.
Promosso Contrammiraglio nel 2003, è stato destinato all’Ispettorato di Sanità della MM di Roma quale Presidente della Commissione Medica di 2^ Istanza e Presidente del Gruppo di Lavoro Amianto nominato dall’Ispettore di Sanità.
Dal 31 dicembre 2012 è stato Direttore di Sanità MM Taranto e dall’aprile 2013 al luglio 2014 è stato Coordinatore Sanitario Comando Marittimo Sud.
È membro del CTS per lo “Studio di indicatori per le patologie asbesto-correlate nell’ambito delle categorie lavorative delle Forze Armate” istituito presso l’Ispettorato Generale della Sanità Militare.
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004
Copyright © 2021. All Rights Reserved.
Copyright © 2021. All Rights Reserved.