bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Valerio Vicari

Nato a Roma il 15 Maggio 1980, nel 2010 si è laureato in Pubblica Amministrazione, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, tesi in “Sistema politico italiano”, col punteggio di 110/110 e lode. Nel 2003 aveva già conseguito la laurea in Lettere, vecchio ordinamento, presso il medesimo ateneo e con lo stesso punteggio, tesi in “Filologia e critica dantesca”.
Ha conseguito la maturità classica nel 1999 presso il liceo “Giulio Cesare” di Roma col punteggio di 100/100. Per meriti scolastici prima, e universitari poi, ha vinto borse di studio promosse da: Scuola Normale Superiore di Pisa; Fondazione Collegio S. Carlo di Modena; Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre.
Ha studiato composizione sperimentale e pianoforte dal 2001 al 2007 presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, con Gian Paolo Chiti e Matteo D’Amico, conseguendo il compimento inferiore sia in composizione che in pianoforte Nel 2001 ha ideato Roma Tre Orchestra, dal 2005 costituita in Associazione legalmente riconosciuta, da allora ne è Direttore Artistico. In questi anni ha coordinato la realizzazione di stagioni musicali alternanti formazioni cameristiche e sinfoniche; ha avviato masterclass di strumento musicale, tenute, dal 2006 a oggi, dalle prime parti dell'orchestra; ha formalizzato accordi di cooperazione, stretto protocolli d’intesa, realizzato collaborazioni, con istituzioni quali: Teatro dell’Opera di Roma; Fondazione RomaEuropa; Ambasciata degli Stati Uniti presso il Quirinale e presso la Santa Sede; Reale Ambasciata di Norvegia in Italia; Ambasciata di Svizzera in Italia; Zetema srl; Accademia di Danimarca; Laziodisu; Camera di Commercio di Roma; CIDIM; Galleria Nazionale D'Arte Antica - Palazzo Barberini, Istituto Polacco di Cultura. Roma Tre Orchestra dal 2014 è tra gli enti di cultura riconosciuti all'interno del Fondo Unico per lo Spettacolo da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Ha ricoperto diversi incarichi presso il Consiglio Regionale del Lazio, quale responsabile di segreteria di gruppo consiliare, responsabile di segreteria della commissione consiliare Scuola e Università, responsabile di segreteria della commissione politiche familiari e pari opportunità. Attualmente è funzionario della struttura di supporto della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
Dal 2006 è dipendente dell’Università degli Studi Roma Tre, dove ha ricoperto nel periodo 2008-2010 l’incarico di responsabile della segreteria del Collegio Didattico in Scienze della Comunicazione. È stato membro eletto del Consiglio di Collegio Didattico in Scienze della Comunicazione, del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia e della Commissione Programmazione di Facoltà.
Contatta Valerio
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004