bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds

Giacomo Calandra di Roccolino

Dottorando in Composizione architettonica. Nato il 7 novembre 1980 a Trieste. Vincitore per l’a.a. 2002-2003 di una borsa di studio nell’ambito del programma europeo Socrates/Erasmus, frequenta per un anno accademico la Technische Universität Berlin. Nell’estate del 2003 lavora presso lo studio “Architekten Kauschke Partner“ di Berlino. Nell’estate del 2004 lavora presso lo studio “Kaup Wiegand Architekten” di Berlino. Nel 2006 si laurea in architettura (110/110 e lode) presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi progettuale dal titolo: “Berlino Friedrichstrasse: Scuola superiore di danza e di teatro”. Dallo stesso anno collabora con il “Centro studi architettura civiltà e tradizione del classico” dell’Università IUAV di Venezia; Dal 2007 è membro della redazione della rivista web “Engramma”.
Dal 2003 studia il rapporto tra architettura e città in particolare sul caso di Berlino. Vincitore nel 2006 di una borsa di dottorato in composizione architettonica presso lo IUAV sta portando avanti una ricerca su Alexanderplatz. Si è inoltre occupato di iconologia dell’architettura in particolare per quanto riguarda il rapporto con le fonti antiche.
Dal 2007 studia il rapporto tra architettura classica e architettura moderna sul caso specifco dell’Ara Pacis Augustae in Piazza Augusto Imperatore a Roma. Nel 2008 ha collaborato con Serena Maffioletti all’organizzazione del convegno e della mostra “dire l’indicibile: architetture della memoria, la deportazione e la resistenza”. Affianca all’attività di ricerca la professione di architetto.
Contatta Giacomo
skypewhatsappsignaltelegramemailmessengerphonemobile
Eventi
Convegno Internazionale
mercoledì 8 giugno 2016 - sabato, 11 giugno 2016 |
Palazzo Buonadrata
Gli Antichi alla corte dei Malatesta. Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004