bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
logo beautifulminds
fotografia

Linda Gobbi

Sociologa specializzata in Metodologia della Ricerca, nello studio degli Indicatori Sociali e del data processing, dal 1980 lavora nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Dopo una esperienza professionale di ricercatrice presso Università e Istituti di Ricerche Sociali e di Mercato italiani, occupandosi di modelli di ricerca socio-culturale e consumer segmentation, nel 1989 è socio fondatore di Trends Lab.
Dal 1994 è co-fondatore e partner di Future Concept Lab.
In Future Concept Lab dirige l’area delle ricerche ad hoc. La passione per la cultura materiale (dal cibo ai gioielli, dalla cosmetica all’arredo), locale e globale, e con nel cuore l’Africa, predilige applicare tecniche prevalentemente etno-antropologiche, con succesive verifiche quantitative. È membro di Esomar, Associazione Internazionale per la ricerche sociali e di mercato, che promuove il codice di regolamentazione della ricerca, al quale anche FCL.
Dal 2005 al 2010 è stata docente a contratto (a Bologna e Buenos Aires) presso il Master in Marketing Research, Facoltà di Statistica, Università di Bologna.
Dal 2007 ha l’incarico di docenza sugli scenari della domesticità, presso POLI-Design.
È co-autore di I Boom, Società e Prodotti dell’Italia degli anni ’80 (1990), I nuovi boom, Tendenze e prodotti di successo negli anni della transizione (1993), Assimetrie Europee (2002; Leggere le tendenze (Lupetti, 2007); Focus Groups per il Marketing (FrancoAngeli, 2008), Il Talento dell’Impresa: L’Impronta Rinascimentale in dieci aziende italiane (2010, Nomos) e L’Impresa del Talento. I territori creativi delle aziende italiane (2012, Nomos).
Pubblicazioni
Fotografie [4]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Video [1]
Eventi
beautifulminds marchio di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004